Sigilli diversi

        Il generico nome di questa raccolta di sigilli ne riflette la composita formazione.

        Il nucleo più antico è costituito da quello che si può chiamare dono Malaguzzi, così illustrato dall’allora direttore dell’istituto Umberto Dallari: «... Quanto alla collezione di medaglie, monete e sigilli formata a spese e cure del conte Malaguzzi Valeri e che contiene pezzi importanti riflettenti la storia reggiana, per debito d’ufficio non posso a meno di fare un’osservazione: sta di fatto che essa fu qui lasciata quando egli fu promosso alla direzione del R. Archivio di Stato di Modena nel 1888, ma sta pure che essa fu poscia donata all’Archivio generale provinciale (che divenne poi il presente di Stato) e accettata dalla Commissione ond’era amministrato con deliberazione 15 maggio 1891. ...». Il dono fu formalizzato con regolari atti di consegna e di accettazione nel 1899, e l’esempio fu seguito anche da altri notabili ed enti reggiani.

        Un altro consistente gruppo di matrici confluì nell’istituto in osservanza di una circolare del 12 gen. 1900 della Direzione generale dell’amministrazione civile del ministero dell’Interno. Essa demandava espressamente agli Archivi di Stato la ricognizione e la raccolta di tutti i sigilli fuori uso degli uffici, sia dei governi cessati che di quello in essere, compresi nella propria circoscrizione, specificando di raccogliere anche quelli che fossero comunque rilevanti dal punto di vista puramente storico. Questo spiega anche l’acquisto diretto, ad esempio, del sigillo dell’Arte dei falegnami.

        La raccolta dei Sigilli diversi si è quindi costituita attraverso doni, acquisti, versamenti e forse proprio la sua variegata composizione finisce per costituirne il punto di forza, offrendo una ampia panoramica della vita istituzionale e sociale della città per un arco di tempo che parte almeno dal sec. XVI e arriva agli anni ’70 del sec. XX.

Catalogo dei Sigilli diversi

                                                                                                 Catalogo dei Sigilli diversi (13,5 MB)

Torna all'inizio ↑