Le sale del Museo

        Vari e compositi sono i materiali esposti nelle sale: si va dalle grandi piante di Reggio di Giovanni Andrea Banzoli a quella ben più ridotta ma fondamentale di Luigi Manzotti e a quella del dipartimento del Crostolo, per arrivare alla piccola ma raffinata incisione dei dodici mesi dell’anno. Accanto ad esse figura la serie di fotografie di Giuseppe Fantuzzi, che documentò la demolizione delle mura di Reggio negli anni 1882-1889, ritraendo così una parte della città che non c’è più.

       Un grande quadro funge da tavola sinottica dei governanti di Reggio dal Comune medievale fino all’unità d’Italia, rappresentandoli attraverso le loro insegne e offrendo una visione sintetica ma completa di otto secoli di storia.

        Alla collezione dei pezzi di varia natura si aggiungono materiali di insolito interesse: antiche carte da gioco e tabelloni di quelli che oggi si definiscono giochi da tavolo, documenti a loro modo utili a ricostruire un clima sociale e una attività tipografica in evoluzione, come anche alcuni lussuosi ed eleganti biglietti da visita delle persone più in vista.

  

       

Catalogo delle sale del Museo

 

                                                                                               Catalogo delle sale del Museo (10 MB)

Torna all'inizio ↑